15mila-colonnine-diicarica-presso-le-stazioni-ferroviarie

FS Sistemi Urbani e Class Onlus hanno da poco chiuso un accordo che prevede l’installazione di 15 mila nuove colonnine di ricarica presso 250 parcheggi in prossimità delle stazioni ferroviarie.

Il progetto vuole supportare maggiormente tutto il mondo della mobilità sostenibile e green e favorire l’interscambio tra treno e auto.

Le stazioni ferroviarie sono da sempre un punto nevralgico per la mobilità urbana e interurbana specialmente in quei centri urbani in cui l’utilizzo dell’auto è limitato per congestione della rete.
Queste installazioni andranno a creare hub multi-servizi, luoghi della mobilità integrata e sostenibile non più concepiti come meri luoghi di transito, di arrivo e partenza dei viaggiatori ma come poli che esprimono valore culturale, sociale ed economico a basso impatto ambientale.

Ferrovie Dello Stato, oltre all’accordo che prevede la creazione di queste infrastrutture di ricarica entro il 2025, vuole coprire il 40% del proprio fabbisogno energetico ricorrendo all’energia solare, producendo fino a 2,6 TWh entro il 2027.

Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, commenta così l’iniziativa: “il Polo Urbano del Gruppo FS conferma il proprio impegno a favore di una mobilità sempre più verde e sostenibile, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2031”. “Le colonnine di ricarica saranno installate in diversi parcheggi nelle vicinanze delle stazioni, che diventeranno veri e propri hub intermodali, dove gli utenti potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno”.