Nasce-IPlanet-grazie-all'accordo-tra-IP-e-Macquarie-Capital

Le due potenti realtà, IP e Macquarie Capital, hanno concretizzato un accordo innovativo destinato a rivoluzionare il panorama della mobilità sostenibile. L'accordo prevede la creazione della rete di ricarica IPlanet, una joint venture che mira a installare entro il 2032 punti di ricarica presso ben 510 stazioni di servizio di IPlanet. Questo ambizioso progetto, la cui conclusione è prevista entro la fine dell'anno in corso, vedrà le prime colonnine attive nella prima metà del 2024.
 

I Fattori Chiave dell'Accordo

I protagonisti di questa partnership sono Ugo Brachetti Peretti, presidente del Gruppo API, Alberto Chiarini, amministratore delegato del Gruppo API, e Roberto Purcaro, executive director di Infrastructure & Energy Capital e capo di Macquarie Capital Italy. Il presidente di IP Gruppo API, Ugo Brachetti Peretti, ha espresso la sua visione ambiziosa, affermando: "Con IPlanet prende forma la nostra visione della stazione di servizio come infrastruttura chiave della transizione: un hub multi-energia e multiservizi pronto a soddisfare le diverse esigenze di mobilità degli italiani."

L'accordo segna una svolta significativa nella strategia di mobilità sostenibile di IP Gruppo API. Brachetti Peretti ha proseguito con "Questo accordo, insieme all'acquisizione degli asset italiani di ESSO, conferisce al nostro Gruppo la dimensione e la capacità operativa necessarie per diffondere la mobilità sostenibile: dall'elettrico ai carburanti tradizionali sempre più puliti, dai biocarburanti all'idrogeno."
 

La Strategia della Joint Venture

La joint venture si concentra principalmente sullo sviluppo di infrastrutture di ricarica presso le stazioni di servizio situate sia in contesti urbani che extraurbani. Per garantire tempi di ricarica rapidi, la joint venture si avvarrà di soluzioni Hpc (High Power Charging) all'avanguardia. Inoltre, un elemento chiave della strategia è l'utilizzo di pensiline fotovoltaiche per fornire energia verde alle colonnine di ricarica, dimostrando così l'impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.
 

Investimenti e Sostegno Finanziario

Da parte sua, IP ha ottenuto un finanziamento considerevole pari a 23,9 milioni di euro dall'Unione Europea per lo sviluppo del proprio network di ricarica. Questo investimento conferma l'importanza strategica attribuita alla diffusione della mobilità sostenibile e rafforza ulteriormente il ruolo di IP Gruppo API come attore di primo piano nella trasformazione del settore dei trasporti in Italia.