Boom dei Punti di Ricarica in Italia nel 2023: Record di Crescita e Prospettive per il Futuro

Cresce in maniera significativa il numero di punti di ricarica ad accesso pubblico in Italia, segnando un nuovo record di crescita. Secondo i dati forniti da Motus-E, a dicembre scorso il totale ha raggiunto la cifra notevole di 50.678, registrando un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo incremento corrisponde a 13.906 nuovi charging point, di cui 3.450 sono stati installati nel solo ultimo trimestre.

Milano si illumina di verde con l'inaugurazione delle colonnine City Plug di A2A

Il 15 gennaio, Milano ha assistito all'apertura della prima infrastruttura di ricarica con colonnine City Plug, inaugurata da A2A in via Manara. Questa iniziativa, che fa seguito al progetto pilota lanciato a Brescia lo scorso anno, rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità elettrica nella città.

Innovazione Made in Italy al CES 2024: Powandgo Rivoluziona la Mobilità Elettrica

Il palcoscenico del CES 2024 è pronto ad accogliere le brillanti invenzioni delle startup italiane, pronte a far risuonare il proprio nome nel mondo dell'innovazione.
Nel padiglione italiano, curato da Area Science Park e ICE, l'attenzione è focalizzata su prodotti e servizi rivoluzionari nei campi dell'Intelligenza Artificiale, del metaverso, dell'Internet of Things (IoT), della sensoristica, delle tecnologie per le smart city e delle soluzioni sostenibili.

Il Boom delle Auto Elettriche: Record di Immatricolazioni nel 2023

Il settore automobilistico italiano ha vissuto un 2023 da record, caratterizzato da un significativo aumento delle immatricolazioni. Secondo i dati ufficiali, ben 1.566.448 nuove vetture sono state targate nell'anno appena trascorso, registrando un notevole incremento del 19,0% rispetto al 2022. Tuttavia, nonostante questi positivi risultati, il mercato rimane ancora inferiore di oltre 350.000 unità (-18,3%) rispetto al 2019.

Mercedes-Benz e E.ON Inaugurano il Primo Charging Hub Europeo

Nella corsa verso un futuro più sostenibile, Mercedes-Benz e E.ON hanno recentemente tagliato il nastro per l'inaugurazione del primo Charging Hub europeo a Mannheim, in Germania.

La stazione offre sei charging point con potenza fino a 300 kW. Le stazioni sono dotate di un sistema di load balancing che garantisce l'ottimizzazione dell'energia bilanciandola sui diversi punti in relazione ai carichi di energia.

Partecipa al sondaggio di Enea

Enea, l'ente di ricerca e sviluppo nel settore dell'energia e dell'ambiente, ha stretto una proficua collaborazione con Scrat (Studi, ricerche e consulenze per l'ambiente e il territorio) e l'Università di Salerno per portare avanti un'iniziativa di primaria importanza. Si tratta del lancio di un sondaggio rivolto ai possessori di veicoli elettrici, con l'obiettivo di raccogliere opinioni e pareri sulle esigenze relative all'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.
 

Nasce IPlanet grazie all'accordo tra IP e Macquarie Capital

Le due potenti realtà, IP e Macquarie Capital, hanno concretizzato un accordo innovativo destinato a rivoluzionare il panorama della mobilità sostenibile. L'accordo prevede la creazione della rete di ricarica IPlanet, una joint venture che mira a installare entro il 2032 punti di ricarica presso ben 510 stazioni di servizio di IPlanet. Questo ambizioso progetto, la cui conclusione è prevista entro la fine dell'anno in corso, vedrà le prime colonnine attive nella prima metà del 2024.