come-pagare-ricarica-auto-elettrica

Il mondo delle auto elettriche è sicuramente un settore in forte sviluppo in cui innovazione e tecnologia risultano essere i fattori trainanti.

Quando approcciamo per la prima volta questo mondo, per esempio perché stiamo valutando l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida plug in, sono molte le domande che sorgono.

Ad alcune abbiamo provato a rispondere in precedenti articoli quali, per esempio, “come riconoscere un punto di ricarica, oppure “quanto tempo è necessario per effettuare una ricarica”.
Oggi proviamo a raccontarvi, in maniera semplice e chiara, quali sono i passaggi necessari per effettuare i pagamenti ad una colonnina.

Come anticipato il settore dell’elettrico è pregno di tecnologia e innovazione e, proprio per questo motivo, la maggior parte delle attività che si possono fare vengono gestite attraverso app mobile.
Tralasciando in questo momento le app delle case automotive che, oltre a fornire servizi per la propria vettura, forniscono in alcuni casi anche il servizio di ricarica elettrica.
Parliamo quindi delle applicazioni dei principali operatori della mobilità elettrica presenti sul mercato italiano. A questa pagina è possibile trovare maggiori dettagli a riguardo.

Praticamente tutte le applicazioni, per quanto diverse nello stile e nel visual, richiedono la creazione di un account per poter accedere ai servizi.
La registrazione si può effettuare attraverso l’utilizzo della propria mail oppure usando il social login.
Il social login prevede di utilizzare le proprie credenziali social, come quelle utilizzate per l’account di Google o Facebook, per creare un account in maniera più semplice e veloce all’interno dell’app.

Una volta creato l’account e dato i consensi alla privacy, ricordatevi di lasciare quelli per il marketing che, anche se a volte risultano “fastidiosi”, spesso permettono di accedere a promozioni dedicate.

L’accesso alla mappa dei punti di ricarica dipende dall’app e dall’operatore.
Alcuni permettono di accedere alla mappa anche senza la creazione di un account, altri ne richiedono invece la registrazione.
In ogni caso, dopo aver effettuato l’accesso/registrazione, si può quindi accedere e trovare il punto di ricarica più vicino a noi.

Per il processo di ricarica rimandiamo a questo articolo  così da concentraci qui sulla parte relativa al pagamento.

Una volta creato l’account sarà quindi necessario entrare nel proprio profilo per poterlo completare.
Sarà quindi necessario andare ad aggiungere un indirizzo di fatturazione ed un metodo di pagamento.
Ad oggi l’erogazione dell’energia utile a ricaricare il proprio veicolo deve essere accompagnata dall’emissione di una fattura e, per questo motivo, suggeriamo di fare attenzione all’indirizzo di fatturazione che andrete ad inserire.
Le fatture verranno sempre emesse in formato digitale e quindi è soprattutto la vostra mail che deve essere corretta.

Successivamente si passa all’inserimento del metodo di pagamento.
Tutte le app accettano le più diffuse carte di credito, come Mastercard e Visa.
Solo alcune accettano American Express.
Metodi di pagamento più “digitali” come PayPal e Satispay sono al momento poco diffusi tra le app.

Una volta inserito il metodo di pagamento sarà quindi possibile utilizzare l’app per usufruire del servizio di ricarica.

Dopo aver raggiunto fisicamente la colonnina, selezionato il punto di ricarica in app e collegato il cavo alla vettura è possibile iniziare il rifornimento.
Al termine della ricarica, in automatico, verrà addebitato direttamente al metodo di pagamento l’importo della ricarica effettuata. 

Qualora doveste decidere di comprare una card RFID ricordatevi di inserire il suo codice ID in app così da poter associare la card al vostro metodo di pagamento.
In questo modo potrete avviare la ricarica semplicemente appoggiando la card alla colonnina e ri-appoggiarla per terminare la ricarica.
Il sistema riconoscerà l’avvenuta ricarica e addebiterà il costo al metodo di pagamento presente in app.

In Europa, e con molta probabilità in un prossimo futuro anche in Italia, sarà invece possibile pagare la propria ricarica con una carta di debito/credito direttamente al POS presente alla colonnina esattamente come accade oggi nelle stazioni di rifornimento a benzina.