
Partono ad Affi, in provincia di Verona, i lavori per l’installazione di una stazione di ricarica con 18 colonnine da 350kW.
Ionity per questa installazione prevede la costruzione di una struttura coperta da pensiline fotovoltaiche che, oltre ad alimentare i punti di ricarica permetteranno agli E-driver di ripararsi dal sole e dalle intemperie durante la fase di ricarica.
La stazione è stata studiata per prevedere anche lo spazio di ricarica per mezzi con rimorchio e veicoli commerciali.
Marco Giacomo Sega, sindaco di Affi, commenta così l’iniziativa “Certamente non potevamo fermarci e, in linea con la transizione ecologica in corso, abbiamo stipulato una collaborazione con la società Ionity per l’installazione di 18 nuove colonnine ultrafast sul territorio comunale con l’obiettivo di rimanere tra i primi paesi virtuosi in Italia”.
Il comune di Affi non è nuovo a queste soluzioni eco sostenibili. Infatti, nel 2012, aveva già inaugurato un parco fotovoltaico da 1MW all’interno di una rotonda stradale, una copertura con pensiline fotovoltaiche nei parcheggi del centro commerciale e l’installazione di 2 pale eoliche da 2 MW