
Free To X raggiunge quota 50 stazioni di ricarica installate sulla rete autostradale italiana.
È questo un traguardo importante perché, in linea con le normative europee, questo permette agli e-driver di poter avere a disposizione, in media, una colonnina ogni 50km di tratta.
I progetti di installazione proseguono con la previsione di altre nuove 20 infrastrutture e altre 10 in cantierizzazione.
La rete di ricarica autostradale vedrà anche a breve l’ingresso di altri operatori che andranno ad installare in altre aree di riferimento per rendere ancora più capillare l’infrastruttura totale.
Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia commenta così “Siamo estremamente orgogliosi di essere tra i principali interpreti della transizione energetica e della mobilità sostenibile in Italia. Attraverso il piano di elettrificazione della rete autostradale, vogliamo dare una risposta concreta alla sfida della rivoluzione della sostenibilità, a fronte di un mercato – quello dei veicoli full electric – in forte crescita. L’autostrada diventa dunque sempre di più un’infrastruttura centrale per lo sviluppo del Paese nel segno della tecnologia e dell’innovazione, creando benefici in termini occupazionali ed economici