
Durante lo scorso CES, l’evento dedicato alle novità tecnologiche di Las Vegas, Mercedes-Benz ha annunciato l’intenzione di sviluppare una rete brandinzzata di ricarica con stazioni ad alta potenza fino a 350kW.
Le prime aree coinvolte nello sviluppo saranno Europa, Nord America e Cina.
L’obiettivo del brand è quella di offrire un hub di servizi che vada oltre la classica ricarica elettrica.
L’esperienza di ricarica sarà infatti accompagnata dalla possibilità di accedere ad altri servizi e attività di ristoro. Gli hub saranno monitorati con sistemi di sorveglianza e le colonnine protette con pensiline.
Si tratterà di stazioni, aperte a tutti i marchi di auto, che prevederanno da 4 a 30 colonnine di ricarica e saranno provviste di sistemi di load management per offrire alle autovetture in carica la massima potenza erogabile. Ovviamente i clienti Mercedes-Benz beneficeranno di alcuni servizi premium come la prenotazione della ricarica.
Markus Schäfer, membro del Cda di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Development & Procurement ha così commentato l’iniziativa «In Mercedes-Benz ci impegniamo a fondo per rendere la ricarica dei veicoli elettrici a batteria più semplice e accessibile. Selezionando MN8 Energy e ChargePoint come nostri partner in Nord America – aziende leader nei rispettivi settori – saremo in grado di continuare a guidare la trasformazione verso un futuro elettrico, che è uno dei pilastri principali del nostro approccio olistico e sostenibile come strategia aziendale».