
Nel mese di ottobre, Mercedes-Benz rivoluziona il panorama della mobilità elettrica con l'attivazione delle prime stazioni di ricarica ad alta potenza (HPC). L'azienda tedesca, leader nel settore automobilistico, ha annunciato il progetto di creare una rete globale di ricarica pubblica ultra veloce, con l'obiettivo di offrire opzioni di ricarica affidabili e semplici per i veicoli elettrici in tutto il mondo.
Le prime tre stazioni HPC di Mercedes-Benz verranno inaugurate ad ottobre e saranno situate in diverse parti del mondo: ad Atlanta negli Stati Uniti, a Chengdu in Cina e a Mannheim in Germania. Questi sono solo i primi passi verso un ambizioso obiettivo: raggiungere 2.000 punti di ricarica entro la fine del 2024 e 10.000 stazioni in tutto il mondo entro il 2030.
La caratteristica distintiva di queste stazioni di ricarica Mercedes è la loro accessibilità universale. Qualunque sia la marca dell'auto elettrica che si possiede, i conducenti potranno usufruire di questi punti di ricarica ad alta potenza. Tuttavia, i clienti fedeli al marchio tedesco avranno il vantaggio di tariffe preferenziali e potranno prenotare la ricarica attraverso il servizio Mercedes-Benz me Charge, riducendo così i tempi di attesa.
Le stazioni HPC Mercedes sono progettate per fornire una potenza fino a 400 kW, con standard di connettori CCS1, CCS2 NACS e GB/T, che potrebbero variare a seconda del paese in cui sono installate. La gestione intelligente della potenza garantirà ricariche veloci e minimizzerà i tempi di attesa, rendendo l'esperienza di ricarica estremamente efficiente e comoda per gli utenti.
Franz Reiner, CEO di Mercedes-Benz Mobility AG, ha commentato: "Crediamo fermamente che la mobilità elettrica sia la chiave per un futuro sostenibile e a zero emissioni. Il nostro obiettivo è creare un'infrastruttura che offra ai veicoli elettrici opzioni di ricarica affidabili e semplici. In questo modo, sosteniamo attivamente la trasformazione verso la mobilità elettrica. Con la rete di ricarica ad alta potenza Mercedes-Benz, stiamo ampliando le opzioni di ricarica a livello globale e stabilendo nuovi standard nella ricarica dei veicoli elettrici. Vogliamo incoraggiare i nostri clienti a passare a veicoli a emissioni zero, contribuendo così positivamente alla tutela dell'ambiente."