La-Corsa-all'Elettrico-in-Italia.-La-Sfida-dell'Infrastruttura-di-Ricarica

L'Italia è pronta a un'accelerazione verso la mobilità elettrica, ma è ostacolata da una rete di ricarica pubblica considerata inadeguata da quasi il 40% della popolazione, secondo uno studio di Ernst & Young.

Il 70% degli italiani sta valutando seriamente di fare il salto verso veicoli elettrici o ibridi plug-in nei prossimi due anni, superando di gran lunga la media europea del 55%. Le ragioni dietro questa tendenza sono diverse ma guidate principalmente da considerazioni economiche, con il 40% dei potenziali acquirenti che guarda all'auto elettrica come una via d'uscita dall'aumento dei costi dei carburanti. Il 38% invece è motivato dalla sostenibilità ambientale e dagli incentivi governativi.

Tuttavia, nonostante questa crescente inclinazione verso l'elettrico, l'ostacolo principale rimane la rete di ricarica pubblica. Quasi la metà degli intervistati italiani ha rilevato tempi di attesa troppo lunghi dovuti alla scarsa presenza di colonnine di ricarica veloci (fast), mentre il 39% si è lamentato della difficoltà nel trovare punti di ricarica funzionanti. Queste sfide influenzano notevolmente l'esperienza complessiva della mobilità elettrica.

Il Mobility Consumer Index 2023, condotto da Ernst & Young su un campione di oltre 15.000 intervistati in 20 Paesi, tra cui l'Italia, ha messo in evidenza queste sfide. La necessità di un'infrastruttura di ricarica più robusta e di una migliore esperienza per i consumatori è chiara.

Giovanni Passalacqua, partner automotive consulting leader di EY Italia, ha sottolineato l'importanza di rispondere a queste sfide. Ha affermato: "I risultati italiani evidenziano un’importante propensione dei consumatori ad acquistare un veicolo elettrico o ibrido. Dietro a tale tendenza, il tema della sostenibilità mantiene la propria importanza così come la componente economica legata all’aumento di prezzo dei carburanti che è indicata come prima ragione di predilezione per l’elettrico. Nonostante i grandi passi avanti fatti nell’ultimo anno, l’infrastruttura di ricarica e la customer experience rappresentano degli aspetti su cui accelerare."

È evidente che, per affrontare queste sfide e alimentare la crescente domanda di veicoli elettrici in Italia, è necessaria la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella filiera, al fine di soddisfare le esigenze attuali e future dei consumatori e del mercato. La mobilità elettrica sta guadagnando terreno in Italia, ma una rete di ricarica pubblica adeguata è fondamentale per garantire un futuro elettrificato di successo.