Le auto elettriche costano molto di più delle auto a benzina o diesel

Nel lungo periodo un'auto elettrica risulta più economica in quanto il costo di gestione e manutenzione è più basso rispetto ai costi di mantenimento di un'omologa a benzina o diesel.

Le auto elettriche hanno un costo di manutenzione molto alto

Il costo di manutenzione delle auto elettriche è molto basso.
In media il costo annuale di un'auto elettrica è di 182€ rispetto ai 314€ di un'auto a benzina.

Fare un viaggio lungo con un'auto elettrica è molto difficile perchè bisogna ricaricare le batterie molto spesso

Le auto elettriche hanno ormai un'autonomia più che sufficiente per effettuare lunghe tratte.
L'autonomia media di un'auto del segmento B è di circa 450-500km.

Non ho un garage e non so dove ricaricare l'auto elettrica

Non è necessario un garage per ricaricare l'auto elettrica.
In Italia è presente un'infrastruttura di ricarica pubblica che mette a disposizione più di 26 mila punti di ricarica.
Questa rete cresce di circa 500 nuovi punti ogni mese.

Le batterie delle auto elettriche dopo qualche anno perdono performance e non tengono più la carica completa

Mediamente una batteria comincia a registrare performance inferiori dopo circa 8-10 anni di utilizzo andando a perdere parte della propria capacità di immagazzinamento dell'energia.
Il mondo dell'industria automobilista stima in circa 6-8 anni il ciclo di vita di una vettura al termine dei quali si tende ad acquistare una nuova vettura. Anche per questo motivo la maggioranza delle auto elettriche possiedono una garanzia della batteria a 8 anni.

Per sostituire le batterie devo affrontare delle spese enormi

La batteria è ancora uno dei componenti più costosi di un'auto elettrica e, proprio per questo motivo, la sostituzione di un'intera batteria può avere costi esigenti arrivando anche a circa il 25% dell'intero costo dell'auto.
Le case automobilistiche hanno quindi previsto una copertura di garanzia fino ad 8 anni per poter l'intervento sulle batteria.
Non sempre però è necessario intervenire sull'intera batteria. L'intervento su alcune celle potrebbero risolvere il problema riducendo enormemente il costo della sostituzione.

L'auto elettrica va piano e/o non ha ripresa

L'auto elettrica offre la massima coppia durante l'accelerazione. I motori elettrici sono quindi i più prestanti nelle fasi di ripresa.
In termini di velocità massima l'auto elettrica ha invece picchi inferiori rispetto ad una classica auto endotermica.

Il mercato delle auto elettriche usate o Km0 è più limitato delle auto a benzina o diesel.

A fine 2021 le auto elettriche complessiva immatricolate in Italia era di circa 235 mila unità.
Nonostante si tratti di un mercato in forte crescita possiede ancora una quota di mercato relativamente piccola rispetto all'intero parco di vettura circolanti, elettriche o no.
Questo comporta un'ancora più limitato mercato dell'usato e del km 0.

L'auto elettrica è pericolosa perché le altre macchine e i pedoni non mi sentono

Sono in fase di studio e implementazione dei suoni, che potremmo indicare come "rumore bianco", che permetteranno alle auto elettriche di emettere un rumore, lieve ma presente, utile per essere udibile da un ipotetico pedone nelle vicinanze.

A causa dell'oscillazione del costo dell'energia l'auto elettrica non è più conveniente

Ci sono moltissime modalità per ricaricare la propria auto elettrica. Nonostante i rincari sul prezzo dell'energia la ricarica privata presso la propria abitazione risulta ancora ampiamente conveniente se paragonata al costo del carburante di un'auto endotermica.
Anche per la ricarica pubblica esistono soluzioni che risultano conveniente in termini economici come per esempio l'acquisto di un pacchetto di kWh prepagati oppure un abbonamento mensile.